Tra gli Studenti Biblici che si separano dalla Watch Tower Bible and Tract Society con l’elezione di Joseph F. Rutherford molti di lingua italiana seguiranno la figura di Gaetano Boccaccio (1906-1996). Questo movimento si organizza istituzionalmente con la Italian Bible Students Association of L’Aurora Millenniale, fondata nel 1928; negli anni seguenti si procede alla pubblicazione di due periodici, L’Aurora Milleniale (1933) e New Creation. A Herald of Christ’s Kingdom (1940). Nel 1996 la sede internazionale si sposta da Hartford (Connecticut) a Hampton (New Jersey). Attualmente in America essa è nota come Christian Millennial Fellowship Inc. ed ha sede a Huston, Texas.
Durante il fascismo il movimento migra anche in Italia, a Cerignola (FG). Nel 1962 la pubblicazione de L’Aurora Milleniale si trasferisce a Pescara e nel 1971 viene intitolata La Nuova Creazione. Araldo del Regno di Cristo. Nel 1972 la comunità assume il nome di Chiesa Cristiana Millenarista e nel 1979 ottiene il riconoscimento giuridico come ente di culto. Il periodico e altra letteratura vengono curati e finanziati dai membri della Chiesa e sono distribuiti gratuitamente agli interessati.
Tuttora a Pescara, in via Tavo 248, ha sede la comunità principale. In Italia sono presenti altri piccoli gruppi locali e membri sparsi che si riuniscono in case private.
La teologia della Chiesa Cristiana Millenarista rimane essenzialmente russellita con importanti differenze rispetto quella dei testimoni di Geova. Entrambe le dottrine valorizzano gli spunti profetici della Bibbia ed intendono letteralmente i suoi aspetti escatologici; entrambe inoltre accolgono la dottrina del condizionalismo e possono essere dette millenariste, premendo sull’imminente inizio del Millennio – e sulla contestuale resurrezione carnale dei defunti – a cui seguirà l’avvento del Nuovo Regno. Alla fine del Millennio i malvagi subiranno con Satana la distruzione eterna nella Geenna mentre i buoni popoleranno la Terra paradisiaca. Dunque alcuna concezione di anima immortale destinata per sempre al Paradiso o all’Inferno, due illusioni sataniche: i defunti “dormono” in attesa di risorgere con il corpo.
La Chiesa Cristiana Millenarista ritiene che la dottrina della Trinità, oltre che biblicamente infondata e frutto di sviluppi dottrinali posteriori, corrompa il puro monoteismo cristiano: «la dottrina della Trinità è vero e proprio “triteismo” e non ha niente a che vedere col monoteismo. L’autentico monoteismo consiste nella fede nel Dio unico, vero, eterno ed onnipotente». La Trinità inoltre «crea confusione, distorce, offusca e sminuisce la Maestà del vero Dio e ne compromette la giusta adorazione»; «fa di Gesù un uomo-dio, svuotando il valore del suo sacrificio, mentre invece Egli fu perfettamente uomo»; «fa diventare l’eterno Creatore (il Padre, che è increato) una creatura (il Figlio, che è stato creato); «fa morire il Padre in croce, mentre Egli è immortale». Gesù Cristo esiste dal momento in cui Dio lo ha generato come figlio spirituale ed ha collaborato alla Creazione.
«La Chiesa Cristiana Millenarista si propone l’adorazione di Dio in spirito e verità, la diffusione della Parola di Dio, la predicazione dell’Evangelo del Signor nostro Gesù Cristo, servendosi della cooperazione individuale e collettiva dei suoi membri, i quali, con una vita pura ed irreprensibile, devono portare al mondo la testimonianza di Gesù».
FONTI
Annuario dei Testimoni di Geova 1981, New York, Watch Tower Bible and Tract Society, p. 42, URL: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/301980003?q=freytag&p=doc [ultimo accesso: 27-05-2021].
Aveta A., Abuso di un’ipotesi: il Tetragramma nel Nuovo Testamento, in Religioni e Sette nel Mondo. Il Tradizionalismo, 4/1998, pp. 163-189.
Id., Bioetica e movimenti religiosi alternativi: i Testimoni di Geova, in Religioni e Sette nel Mondo. Internet e Religiosità alternativa, 5/2000, pp. 72-111.
Id., I Testimoni di Geova in Italia. Un’analisi della loro diffusione dell’ultimo trentennio, in Religioni e Sette nel mondo. I Testimoni di Geova, 8/2005-2006, pp. 176-241.
Beckford J. A., The Trumpet of Prophecy. A Sociological Study of Jehovah’s Witnesses, New York, John Wiley & Sons 1975.
Bergman J., Jehovah’s Witnesses and Kindred Groups, New York-Londra, Garland 1984.
Blandre B., La storia dei Testimoni di Geova, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni paoline 1989.
Castiglione M., I Testimoni di Geova: ideologia religiosa e consenso sociale, Torino, Claudiana Editrice 1981.
Crocetti G., I Testimoni di Geova, Bologna, Edizioni Editoriale Dehoniana 1986. Id., I testimoni di Geova a confronto con la Bibbia, Milano, Editrice Ancora 1985.
Don Cadei B., Chiesa Cristiana Millenarista in Italia, GRIS, 9 febbraio 2019, URL: https://www.gris.org/2019/02/05/chiesa-cristiana-millenarista-in-italia-pescara/ [ultimo accesso: 20-05-2021].
Franz R., Crisis of Conscience. The Struggle Between Loyalty to God and Loyalty to One’s Religion, Atlanta, Commentary Press 1983.
Freytag F.L.A., Il Messaggio all’Umanità, Torino, Impronta 1964.
Id., La divina rivelazione, Torino, Impronta 1984.
Introvigne M., Le sette cristiane. Dai Testimoni di Geova al Reverendo Moon, Milano, Oscar Mondadori 1990.
Id., I Testimoni di Geova, Milano, Oscar Mondadori 1991.
Id., I Testimoni di Geova già e non ancora, Leumann, Edizioni Elledici 2002.
Id., I Testimoni di Geova. Chi sono, come cambiano, Siena, Cantagalli 2015.
Marinelli G., La “Chiesa del Regno di Dio” ovvero F.L. Alexandre Freytag: “Profeta degli ultimi tempi”, in Religioni e Sette nel Mondo. Escatologia in alcune sette cristiane, 16 4/1994, pp. 25-54.
Minuti L., La società della Torre di Guardia, in Sette e Religioni nel mondo. Credenze e attese millenaristiche oggi, 1/1 1991, pp.48-51
Penton J., I Testimoni di Geova sin dal 1942: lo sviluppo della “legge teocratica” e della “strategia della guerra teocratica”, in Religioni e Sette nel mondo. I Testimoni di Geova, op. cit., pp. 64-114.
Perotti Barra G., La Chiesa del Regno di Dio di F.L.A. Freytag. Gli Amici dell’Uomo, Grottammare (AP), Gianni Maroni Editore 1995.
Id., F.L.A. Freytag, fondatore della Chiesa del Regno di Dio, in Religioni e sette nel mondo. Fondatori di Movimenti Religiosi o Spiritualisti, 3/1997, pp. 59-67.
Pollina S., Charles Taze Russell e Joseph Franklin Rutherford: chi di loro è il fondatore del geovismo?, in Religioni e Sette nel Mondo. Fondatori di movimenti religiosi o spiritualisti, op. cit., pp. 12-57.
Sito ufficiale Associazione Studenti Biblici Aurora, URL: http://www.dawnbible.com/it/content-it.htm [ultimo accesso: 19.05.2021].
Sito ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, I Testimoni di Geova, URL: https://cesnur.com/i-testimoni-di-geova-e-i-loro-scismi/i-testimoni-di-geova/ [ultimo accesso: 15-05-21].
Sito ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, La Chiesa del Regno di Dio, URL: https://cesnur.com/i-testimoni-di-geova-e-i-loro-scismi/la-chiesa-del-regno-di-dio/ [ultimo accesso: 19.05.2021].
Sito ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, L’Associazione Studenti Biblici Arora e gli Studenti Biblici in Italia, URL: https://cesnur.com/i-testimoni-di-geova-e-i-loro-scismi/lassociazione-studenti-biblici-aurora-e-gli-studenti-biblici-italia/ [ultimo accesso: 19.05.2021].
Sito ufficiale Chiesa Cristiana Millenarista, URL: http://www.chiesamillenarista.net [ultimo accesso 19.05.2021].
Sito ufficiale Chiesa del Regno di Dio, URL: https://www.chiesadelregnodidio.com/ [ultimo accesso 19.05.2021].
Sito ufficiale internazionale dei Testimoni di Geova, URL: https://www.jw.org/it/ [ultimo accesso: 15-05-21].
Sito ufficiale The Dawn Bible Students Associations, URL: http://www.dawnbible.com/content.htm [ultimo accesso: 19.05.2021].
Weis C., Testimoni di Geova: testimoni di Dio?, Cinisello Balsamo (MI), Edizione paoline 1986.
White T., A People for His Name: A History of Jehovah’s Witnesses and an Evaluation, New York, Vantage Press 1978.
Fonti essenziali per la dottrina dei testimoni di Geova sono le pubblicazioni della Watch Tower Society.
© GRIS – Caterina Fratesi, Luglio 2021