Nel 2017 il GRIS ha stipulato una convenzione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per ospitare gli studenti che desiderano svolgere il tirocinio curriculare presso la nostra Associazione. In particolare, il destinatario della convenzione è la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Il servizio ha l’obiettivo di favorire il contatto fra l’università, gli studenti, i laureati e le aziende interessate alla creazione di tirocini/stage.
– TIROCINI CURRICULARI
Il tirocinio curriculare è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università, in Italia e all’estero, e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Il tirocinio in preparazione della prova finale è il tirocinio curriculare finalizzato a predisporre la tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato col relatore. –
https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/tirocini/tirocini-curriculari-1/tirocini-curriculari
Ad oggi, sono 6 gli studenti che hanno scelto il GRIS per svolgere il tirocinio.
Segnaliamo una Tesi di Laurea pubblicata dalla Casa Editrice Esculapio e redatta dalla Dott.ssa Chiara Petrini, laureata in Etnosemiotica e attualmente ricercatrice presso il GRIS, e un interessante relazione descrittiva compilata dal Dott. Piercamillo Falivene, all’epoca studente del Corso di Laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali – Dipartimento di Storia Culture Civiltà, dell’Università degli Studi di Bologna, che ha svolto il tirocinio curriculare presso l’Associazione GRIS – Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa, realizzando la ricerca sui Cenri Yoga e altre discipline in Emilia-Romagna.
PETRINI – La pratica religiosa cattolica ai tempi del Coronavirus
FALIVENE – Relazione conclusiva di fine tirocinio