Segnaliamo, per quanti avessero necessità sul territorio francese, l’ente governativo MIVILUDES che si occupa di informazione, prevenzione e formazione sui fenomeni settari e coordina azioni di aiuto per le vittime di derive settarie.
Miviludes è una missione interministeriale annessa al Ministero dell’Interno con decreto n. 2020-867 del 15 luglio 2020 che modifica il decreto di creazione n. 2002-1392 del 28 novembre 2002.
Miviludes ha pubblicato un appello nazionale 2022 a progetti nazionali « Lutte contre les dérives sectaires » https://www.miviludes.interieur.gouv.fr/…/appel-%C3%A0…:
“Sotto l’egida del Segretario di Stato del Ministro dell’Interno e dell’Oltremare, responsabile della Cittadinanza, MIVILUDES ha rinnovato un bando nazionale per progetti per il 2022, con un budget di un milione di euro per combattere le aberrazioni settarie.
Le aberrazioni settarie minano la libertà di coscienza e l’integrità dell’individuo, hanno effetti deleteri sulla coesione sociale e rappresentano una minaccia per l’ordine pubblico.
I fenomeni di aberrazione settaria si stanno ora rafforzando in nuove forme e appaiono nuovi radicali dannosi per l’individuo, che giocano sulle paure e sulle opportunità offerte da Internet e dalle reti sociali.”
Per la sua storia: https://www.miviludes.interieur.gouv.fr/missions/historique
Home page: https://www.miviludes.interieur.gouv.fr/